CHENGDU J-10

"AUGUST 1 ST"

 

CHINESE NEW FIGHTER TRUMPETER 1/72

 

La Trumpeter è l'unica ditta che ha realizzato il J-10, l'aereo è ben dettagliato inciso e preciso, peccato che non si siano sprecati nelle decalcomanie.

Casella di testo: La Trumpeter è l'unica ditta che ha realizzato il J-10, l'aereo è ben dettagliato inciso e preciso, peccato che non si siano sprecati nelle decalcomanie.

 

Il Chengdu J-10  che significa "annichilatore dieci" è un caccia multiruolo di quarta generazione, prodotto dall'azienda Cinese "Changdu Aircraft Industry Corporation" conosciuto in occidente come "vigoroso dragone" il J-10 deriva dal precedente Changdu J-9, un progetto mai andato oltre la progettazione e gode, oltre a degli studi di progettazione nazionale, di molti componenti frutto di collaborazione con l'estero. L'aereo è operativo con il PLA Air Force (PLAAF) dal 2003 è disponibile nella versione monoposto da combattimento multiruolo J-10 e nella versione da addestramento, guerra elettronica, mini AWACS, attacco al suolo ed altro J-10S, una versione monoposto migliorata, dotata di motore a controllo vettoriale, presa d'aria DSI stealth, un maggior numero di punti d'attacco, radar AESA ed altrro sarà il J-10B che ha iniziato i collaudi nel 2009.

In questa versione ho voluto riprodurre forse all'unico esemplare con i colori della pattuglia precedente, equipaggiata con i J-7, probabilmente questo aereo era uno dei prototipi, dal momento che ha qualche differenza dalla versione attuale. Nell'unica foto in mio possesso di questo aereo i dettagli più evidenti che ho notato io sono: il vertice del timone verticale, la punta delle ali e i portelli del carrello anteriore, in sole due parti anziché tre. Tutti problemi facilmente risolvibili, per il timone verticale basta tagliare il superfluo e scartare come anche per la punta delle ali, per i portelli dei carrelli, se non si ha la fortuna di avere in casa il primo kit uscito dalla Trumpeter, che aveva appunto due portelli e la punta delle ali diversa (nella prima versione la punta copriva gli alettoni, mentre nella versione attuale gli alettoni terminano nella punta) basterà riprodurli con del plasticard, tanto più che quelli forniti dal kit sono troppo grossi e andrebbero comunque assottigliati. Un problema del kit invece sta nei deviatori di flusso sopra la presa d'aria, sono troppo corti e quando si unisce la bocca di aspirazione alla fusoliera non combaciano, quindi li ho tagliati e ricostruiti, anche la flangia della bocca di aspirazione ha bisogno di un po' di carta vetrata in quanto troppo grossa, anche se il kit è ben fatto alcune zone hanno bisogno di essere stuccate.

 

 

Al kit ho aggiunto anche il sedile in resina e i fili nei carrelli, in ogni foto che ho visionato, erano ben visibili, anche grazie al loro colore giallo e come ultimo ho ricostruito il tappo per la copertura in parcheggio della bocca di aspirazione.

 

Un'altra differenza dalla versione operativa è nel cannone, che nelle versioni acrobatiche è assente, ma il Pod rimane, con la differenza che i fori per l'espulsione dei proiettili e dei fumi sono chiusi, a fine modello ho aggiunto le antennine di coda in lamierino e sempre in lamierino i sensori per l'angolo di imbardata. I colori che ho utilizzato sono i seguenti:

BASE                             H1

AZZURRO                      H25

BLU                               H5

COCKPIT                       H67

SEDILE                          H2

VANI CARRELLI             H1

CARRELLI                     H67

CERCHI RUOTE            H 77

ANTENNA VENTRALE   H36

SCARICO                      H18

TUBI CARRELLI            H413

Per l'invecchiamento ho utilizzato una matita per le pannellature, Humbroll per vani carrelli e carrelli e gessi colorati per le sfumature.

 

 

AEREI MONTATI