RA-5C VIGILANTE

 

NORTH AMERICAN-ROCKWELL RA-5C VIGILANTE HASEGAWA 1/72

 

Questa confezione dell'Hasegawa è talmente vecchia che ha ancora il primo marchio usato dalla ditta nipponica e ovviamente anche il kit, che come quasi tutti i modelli dell'epoca è bruttino. 

Casella di testo: Questa confezione dell'Hasegawa è talmente vecchia che ha ancora il primo marchio usato dalla ditta nipponica e ovviamente anche il kit, che come quasi tutti i modelli dell'epoca è bruttino. 

 

L'RA-5C Vigilante è stato richiesto dalla United States Navy per sostituire il Douglas A-3 Skywarror. Il progetto A-5 è nato nel 1953, la North American Aviation ha cominciato gli studi per un bombardiere supersonico a lungo raggio in grado di trasportare armi nucleari, il progetto ha soddisfatto la Marina che nel 1956 ha firmato un accordo per la costruzione di questo velivolo, il primo volo avvenne due anni dopo, il 31 agosto del 1958 a Columbus Ohio. Appena entrato in servizio si è dimostrato subito il più grande e complesso aereo imbarcato, ala alta con grandi slats per migliorare le manovre a bassa velocità, il controllo del rollio è stato fornito da spoiler dedicati e dal movimento totale del piano verticale di coda, lega di alluminio litio per fusoliera e ali e titanio per le strutture critiche, l'A-5 montava due motori turbogetto General Electric J79 era predisposto per un equipaggio in tandem costituito da un pilota e un bombardiere, per lo stivaggio era possibile ripiegare ali, stabilizzatore verticale e radome, ma nonostante la sua mole era considerato dalla Marina Statunitense un eccellente aereo, anche se l'appontaggio non era molto semplice. Il Vigilante è stato uno dei primi aerei ad essere equipaggiato con un sistema "fly by wire" e  un sistema "AN/ASB-12" per la navigazione, la versione RA-5C aveva una superficie alare leggermente maggiorata, una gondola ventrale che trasportava apparecchiature per la ricognizione, in questa versione il peso era aumentato di cinque tonnellate e anche se nelle ultime versioni i motori sono stati sostituiti dai più potenti J79-10 con postbruciatori, il peso superiore ha inciso sulle prestazioni in accelerazione e velocità di salita pur rimanendo veloce in volo livellato. Questo kit della Hasegawa, che rappresenta la versione RA-5C è molto vecchio e si vede, la confezione è composta da pochi pezzi, il cockpit è praticamente inesistente e le pannellature sono in rilievo. Partendo dal presupposto che la cifra pattuita per questo kit è bassa è chiaro che non potevo apportare tante modifiche quindi ho realizzato il modello senza nessun miglioramento, dopo aver colorato il cockpit ho chiuso le semifusoliere e da subito mi sono accorto che sarebbe stato necessario utilizzare parecchio stucco e parecchia carta vetrata, tanto che ho deciso di scartare tutte le pannellature.

Una volta assemblato tutte le parti sono passato alla colorazione e terminata quest'ultima ho rifatto le pannellature a matita, un'altro grosso problema sono state le decalcomanie anch'esse troppo vecchie, ma facendo molta attenzione sono riuscito a salvarle quasi tutte. I colori acrilici che ho utilizzato per questo aereo sono:

COCKPIT                                 H317

SUPERFICIE SUPERIORE          H315

SUPERFICE INFERIORE            H316

SCARICHI                                H76

VANI CARRELLI                       H316

CARRELLI                               H316

per l'invecchiamento ho utilizzato solo i gessi colorati.

 

 

 

COMMISSIONATI