S-55X

 

SAVOIA MARCHETTI S-55X  DELTA 2 1/72

 

Questa è la confezione dell'unico kit che rappresenta l'S-55, attualmente non esistono altri modelli in plastica di questo aereo, il kit è datato e con molti difetti.

Casella di testo: Questa è la confezione dell'unico kit che rappresenta l'S-55, attualmente non esistono altri modelli in plastica di questo aereo, il kit è datato e con molti difetti.

 

 

 

 

Questo modello mi è stato richiesto dalla stessa persona al quale ho realizzato l'F-104 della Fomaer, anche in questo caso desiderava un modello il più realistico e dettagliato possibile. Il kit è molto vecchio e i difetti sono tanti, la plastica è grossolana e molti tralicci sono troppo grossi, le semiali non combaciavano con la parte centrale dell'aereo, i travi di coda risultavano storti sia in orizzontale che in verticale, quindi il lavoro di stuccatura e ridimensionamento è stato  grande, in certi casi la soluzione migliore è stata quella di sostituire certi travi con dei tondini di  plasticard di misura giusta.

 

 

Inizialmente il committente avrebbe preferito un modello pulito, ma dopo avergli mandato alcune foto ha optato per una versione un po' più vissuta non troppo ma decisamente invecchiata.

 

 

La decisione di invecchiare il modello mi ha un po' spiazzato, in questo senso, per evitare di rovinare l'argento con le mascherature, ho dipinto prima tutto l'aereo di nero poi ho fatto delle mascherine per il disegno sulla parte superiore, dei filetti molto sottili per bordare il tutto e ho ridipinto l'aereo in argento, data la decisione iniziale di non invecchiare l'aereo, ho assemblato tutte le parti che dovevano risultare in argento come, i sostegni dei tiranti, le leve di movimento dei timoni e cavi a loro agganciate, a questo punto risultava più difficile invecchiare il modello senza rompere niente e cosa ancora più complicata, fare in modo che l'argento non invadesse le parti nere, con molta pazienza ho ottenuto questo risultato.

 

 

In questo kit, all'epoca della prima uscita in commercio, il foglio di decalcomanie (molto scarso) era sprovvista delle scritte "I - BALB", cosa che fu corretta in seguito con la loro aggiunta, di questo ne sono certo perché erano presenti nella confezione di un'altro kit da me realizzato, che potrete trovare nella mia sezione "COMMISSIONATI", dal momento che dovevo ristampare le scritte ho aggiunto al mio foglio anche le stelline che andavano posizionate nella parte superiore degli alettoni, queste ultime non erano presenti in nessuna confezione. Per la verniciatura ho utilizzato i seguenti colori acrilici:  

 

Dal momento che al committente non piaceva (a parer mio giustamente) il supporto fornito dal kit, ne ho realizzato uno a mano in alluminio, seguendo il profilo fornito dai supporti originali della confezione, con snodo per posizionare l'aereo.

 

COMMISSIONATI